La mia esperienza professionale inizia nel mondo del food con iniziative imprenditoriali improntate alla valorizzazione del patrimonio enogastronomico tipico regionale in un periodo storico che ha rivoluzionato la cultura organizzativa delle imprese di produzione locale. Coinvolto nelle dinamiche di cambiamento, dopo un percorso formativo, mi dedico completamente alla consulenza per la piccola e media impresa con un approccio orientato prima alla qualità del prodotto secondo i nuovi disciplinari europei, successivamente alla coscienza del rischio per gli operatori del settore, alla corretta comunicazione, alla tutela dei consumatori e alla relazione con gli organismi autorizzativi e di controllo ufficiale.
Con l’associazione #Iocucinosenzarischi promuovo una serie di campagne per la sensibilizzazione verso le allergie e le intolleranze alimentari in collaborazione con associazioni per la difesa dei minori allergici.
In questo quadro svolgo l’attività di formatore in aula e in contesti aziendali. La collaborazione con gli enti di formazione mi “trascina” verso progetti per l’inserimento lavorativo di persone con disagio sociale e più di recente in percorsi finanziati da Erasmus+ sulle competenze trasversali e la responsabilità sociale delle imprese.
L’esperienza professionale articolata nella relazione con realtà commerciali e produttive parallela alla collaborazione in progetti internazionali, mi ha portato a svolgere attività di networking informale per alcune realtà associative piemontesi.
Dal confronto con le professionalità di quest’ultime è nata ETIQUA startup innovativa a vocazione sociale.
ETIQUA propone un modello di economia circolare in cui le imprese finanziano progetti degli ETS (Enti del Terzo Settore) sulla base di valori convergenti, stakeholder affini, territorio comune, in un’ottica di reciproca convenienza. Grazie a una mobile app e una piattaforma web, ETIQUA incentiva le imprese e i consumatori ad assumere atteggiamenti più responsabili per il bene delle comunità e dei territori.