Il Circolo Sud, dal 2008 affiliato ad ARCI, è un piccolo spazio, nel cuore di San Salvario a Torino.
Insieme all’attività aggregativa, il circolo offre ai Soc* un fitto calendario di eventi culturali e numerose attività ricreative, tra cui: musica live, mostre, produzioni artistiche, teatrali e musicali, tornei di carte, scuola di lingue per richiedenti asilo, proiezioni di film e documentari: un’alta densità di attività in uno dei circoli Arci più piccoli d’Italia.
Gli eventi nel corso degli anni sono stati più di 1000 e l’offerta è sempre stata molto varia. Il nostro “palco” ha visto artist*i di ogni genere e ogni genere di proposta artistica.
Col tempo l’associazione ha preso parte a iniziative anche al di fuori dello spazio di via Principe Tommaso, collaborando con altre realtà, sia dal punto di vista organizzativo che produttivo.
Il Circolo Sud ha infatti prodotto, insieme all’associazione Art.o’, lo spettacolo teatrale “35MM” di Vincenzo Valenti e organizzato la Piccola Rassegna Teatrale Torinese al Teatro Baretti.
Con l’arrivo della pandemia inevitabilmente le attività del Circolo hanno subito un drastico arresto, ma proprio in virtù dell’esperienza fatta collaborando con altri spazi, appena c’è stata l’occasione il circolo si è riaffacciato organizzando, nell’estate del 2020 presso il punto verde Estate in Circolo, l’evento di “Morto dal Vivo”, un concerto in cui musicisti e gruppi di oggi suonano i grandi del passato e la rassegna cinematografica “TORINO CHE NON SI VEDE” in collaborazione con UCCA nazionale.