L’integrazione dei fattori ambientali, sociali e di governance nelle strategie aziendali, noti come fattori ESG, sta diventando sempre più importante per le imprese. Nuove normative a livello europeo come il regolamento SFDR stanno rendendo gli investimenti sostenibili una priorità, mentre la domanda del mercato in questo senso è in crescita esponenziale.
Gli investitori istituzionali ormai considerano i fattori ESG come elemento chiave per le loro scelte di investimento, convinti che le aziende che investono in sostenibilità siano più resilienti, soprattutto in periodi di crisi. Di conseguenza, per le imprese è sempre più importante adottare modelli di business sostenibili che creino valore per tutti gli stakeholder. In questo senso, soprattutto per le PMI, è fondamentale creare valore condiviso a livello locale, ad esempio offrendo opportunità di occupazione alla popolazione del territorio circostante, collaborando con le piccole imprese fornitrici locali o sostenendo gli enti di promozione sociale locale.
Etiqua supporta le aziende in questo percorso di trasformazione accompagnandole a integrarne i fattori nella strategia. L’obiettivo è creare un flusso di informazioni sui valori delle imprese. Ad Esempio: codice etico, iniziative di welfare, certificazioni ambientali, che raggiunga gli stakeholder locali affinché si creino le condizioni per lo sviluppo di sinergie con specifiche esigenze del territorio e della comunità di riferimento.