Gli strumenti principali

Alcuni strumenti sono fondamentali per condividere principi e valori dell’organizzazione.
Carta dei Valori, Codice Etico, Codice di Comportamento sono utili per regolare i rapporti con i diversi stakeholder; certificazioni e bilancio sociale servono anche per l’attività di reporting.

CARTA DEI VALORI, CODICE ETICO, CODICE DI COMPORTAMENTO
La Carta dei Valori individua i principi che stanno
alla base dell’organizzazione e ne definiscono l’identità. Il Codice Etico è un documento di indirizzo che indica le linee di condotta degli appartenenti all’organizzazione nei confronti di tutti gli stakeholder e chiarisce i principi basilari che animano le scelte e i processi aziendali.
Spesso il Codice etico è preceduto dalla Mission e dalla Vision ed è completato dal Codice di Comportamento.

IL BILANCIO SOCIALE
Il bilancio sociale (così come il report ambientale) è uno strumento di rendicontazione e comunicazione che ha un duplice valore: di gestione, in quanto consente di misurare le performance economiche, sociali e ambientali dell’organizzazione; di comunicazione, perché permette di presentare in modo complessivo l’impegno dell’impresa.
Esistono diversi modelli di redazione del bilancio sociale: i più diffusi in Italia sono il GRI, Global Reporting Initiative, e il GBS, Gruppo di studio per il Bilancio Sociale.

REPORTING INTEGRATO
Si parla di reporting integrato come di un processo che permette di integrare la rendicontazione aziendale e sviluppare la comunicazione delle performance finanziarie, ambientali, sociali e di governance in un unico bilancio. Un approccio alla rendicontazione che sottolinea il legame tra strategia, risultati finanziari e contesto sociale nel quale opera l’organizzazione. Nel rafforzare questi legami, il reporting integrato può aiutare gli investitori e gli altri stakeholder a comprendere meglio le reali performance dell’organizzazione.

SA8000
La Social Accountability 8000 è un codice di condotta internazionale che riguarda il rispetto dei diritti di una particolare categoria di stakeholder: i lavoratori dell’impresa. Tale standard prevede una serie di principi etici, per il cui rispetto sono predisposte specifiche procedure. Le aziende che aderiscono devono sottoporsi a verifiche di conformità da parte di enti accreditati dalla SAI (Social Accountability International), l’agenzia internazionale che ha elaborato lo standard.

ISO 45001
La conformità allo standard internazionale ISO 45001 (Occupational Health and Safety Assessment Specification)– che sostituisce
l’OHSAS 18001– assicura l’ottemperanza ai requisiti previsti per i Sistemi di Gestione della Salute e Sicurezza sul Lavoro e consente a un’Organizzazione di valutare meglio i rischi e migliorare le proprie prestazioni, considerando con attenzione il proprio contesto e i propri interlocutori (le cosiddette “parti interessate”).

ISO 14000
Serie di norme per migliorare la gestione ambientale di un’organizzazione. Le imprese possono adottare questo strumento di sostenibilità aderendo a tali regole che definiscono le modalità per implementare un sistema di gestione ambientale da integrare con gli altri sistemi di gestione aziendale per il raggiungimento di obiettivi economici e ambientali compatibili.

ISO 14001
Norma che definisce le modalità per predisporre un sistema di gestione ambientale (EMS) per affrontare il delicato equilibrio tra il mantenimento del profitto e la riduzione dell’impatto ambientale. Grazie alla ISO14001 è possibile individuare gli aspetti della propria attività che hanno un impatto sull’ambiente e comprendere le leggi che riguardano il proprio
settore. La fase successiva prevede la definizione degli obiettivi di miglioramento e di un programma di gestione per raggiungerli, con
riesami a intervalli regolari per garantire lo sviluppo continuo.

ISO 20121
Norma più recente rispetto alle precedenti che certifica la sostenibilità degli eventi. Il percorso per ottenerla implica l’analisi di tutti gli aspetti organizzativi e gestionali dell’evento. Le verifiche vengono fatte in fase progettuale, di svolgimento e di rendicontazione dei risultati.

ECOLABEL
Marchio europeo che premia i prodotti e i servizi migliori dal punto di vista ambientale che possono così diversificarsi dai concorrenti presenti sul mercato mantenendo comunque
elevati standard prestazionali. L’etichetta attesta che il prodotto o il servizio ha un ridotto impatto ambientale nel suo intero ciclo di vita. Il marchio
Ecolabel, il cui logo è rappresentato da una margherita, è uno strumento volontario, selettivo
e con diffusione a livello europeo.

EMAS
Sistema comunitario di ecogestione e audit (EMAS = Eco-Management and Audit Scheme) a cui possono aderire le organizzazioni pubbliche e private che desiderano impegnarsi nel valutare e migliorare la propria efficienza ambientale. EMAS è destinato a migliorare l’ambiente e a fornire alle organizzazioni, alle autorità di controllo ed ai cittadini uno strumento attraverso il quale è possibile avere informazioni sulle prestazioni ambientali dell’organizzazione.

Fonte e approfondimenti