C’era una volta la flotta del Po. Quattro imbarcaderi ai Murazzi, altri cinque più su, oltre il ponte di corso Vittorio: affittavano Jole e canoe, barchette da passeggio per passare un paio d’ore “diverse”. Poi c’era il pontile di Giacomo Pelizza, grande vecchio del fiume fin dal 1958. Oggi non c’è più nulla, o quasi. A chi voglia passare Ferragosto contemplando l’acqua metropolitana non rimane granché. I circoli privati richiedono la tessera (Eridano, Esperia, Armida, Caprera, Cerea), dei battelli: “Valentino” e “Valentina” non resta che l’impietosa immagine del naufragio sotto la Gran Madre, i Murazzi hanno da tempo perso il proprio fascino underground. Oggi non c’è più nulla, dicevamo. O quasi. Della “Torino di una volta” qualcosa è rimasto risalendo oltre il ponte monumentale di corso Vittorio: li, sulla destra, il Valentino nasconde la città e all’ombra del Castello c’è ancora l’Imbarco Al Pero, ristorante sull’acqua tra gerani e cespugli d’ortensie, con grandi teli color panna a proteggere i tavoli dall’umidità. L’imbarco è qualcosa di più di un’ “attività di ristorazione” , è una pezzo di storia della città L’Imbarco Al Pero è l’angolo bohémienne di Torino.
L’IMPRESA
Le nostre iniziative
- ABBIAMO STRUMENTI PER LA RIDUZIONE E LO SMALTIMENTO DEI RIFIUTI
- ABBIAMO MODERNIZZATO GLI IMPIANTI PRODUTTIVI
- CONDIVIDIAMO PERCORSI PER UNA FILIERA SOSTENIBILE
- ABBIAMO UNA POLITICA DI ACQUISTI VERDI
- ABBIAMO ELIMINATO L’USO DELLA PLASTICA
Abbiamo eliminato la plastica e tutto il packaging utilizzato per il servizio d’asporto è eco-sostenibile
- ABBIAMO SOSTENUTO ORGANIZZAZIONI NON PROFIT DEL TERRITORIO
Abbiamo organizzato “cene e aperitivi sociali” a sostegno di Medici senza Frontiere e del progetto “Il muretto” promosso dall’associazione “Magazzino sul Po”
i nostri articoli
Nessuna inserzione corrispondente alla tua richiesta è stata trovata. Manca qualcosa? Perché non pubblicare un’inserzione?.
AMBASSADOR
Nessuna inserzione corrispondente alla tua richiesta è stata trovata. Manca qualcosa? Perché non pubblicare un’inserzione?.