Il volto di un’impresa è il volto delle persone che vi lavorano.
Non dimentichiamo che qualsiasi organizzazione cresce e si sviluppa grazie alle relazioni tra le persone, sia quelle che operano al suo interno sia quelle con cui entra in relazione. Sempre più spesso, infatti, le imprese vengono valutate anche in base al capitale umano e al capitale relazionale che sono state capaci di costruire e di mantenere nel tempo.
Per un’organizzazione porre al centro delle proprie strategie il tema della valorizzazione delle persone significa credere nell’importanza del capitale umano. Ogni persona che lavora ha un proprio progetto di vita e propri bisogni che trovano nell’impresa uno dei possibili ambiti dove realizzarsi.
Se una persona non vive bene sul posto di lavoro, se non è contenta e non trova soddisfazione nell’attività che svolge, l’azienda nel suo complesso ne risente: ci sarà meno creatività nelle mansioni svolte e meno iniziativa personale. e alla fine anche minori risultati economici. non dimentichiamo, infatti, che gli obiettivi di profitto dell’impresa vengono conseguiti grazie a professionalità diverse e complementari: una rete di competenze in cui il singolo vive in relazione con i colleghi e l’organizzazione, cresce e si sviluppa grazie ai rapporti di fiducia che
si instaurano tra le persone.
Alcuni economisti affermano che è proprio la fiducia l’elemento che sta alla base del sistema economico: se non ci si fida del fornitore, del cliente, del partner commerciale, i rapporti non si sviluppano e non si raggiungono i risultati attesi.
Questo vale anche per il dipendente: se non ha fiducia nell’impresa in cui lavora i risultati saranno decisamente inferiori alle attese.
oggi il mondo del lavoro sta cambiando rapidamente. Lo sviluppo della tecnologia, la transizione dal manifatturiero al terziario, l’ingresso di un
numero maggiore di donne nel mercato del lavoro, le sfide della globalizzazione conferiscono ancor maggiore centralità alla gestione delle risorse umane.
Anche per questi motivi, la scelta di investire nel miglioramento del rapporto con i propri dipendenti sembra essere diventata prioritaria per tutte le imprese, a prescindere dagli obiettivi che l’organizzazione si pone, dalla collocazione geografica, dalle dimensioni. Se un’azienda vuole migliorare la propria presenza sul mercato deve investire nella ricerca di una “armonizzazione” e di un miglior equilibrio tra vita lavorativa e familiare dei dipendenti.
Più in generale, possiamo dire che un’organizzazione per raggiungere i propri obiettivi deve considerare anche quelli dei suoi dipendenti. il che significa, per esempio, dedicare tempo (e, quando necessario, investimenti) per creare soluzioni innovative nelle modalità con cui vengono gestite le risorse umane.
Un esempio importante di questa nuova logica è rappresentato dalle iniziative che rientrano nel cosiddetto welfare aziendale: un processo che può portare interessanti ritorni per le organizzazioni che pianificano iniziative a favore dei dipendenti e le inseriscono nella propria strategia di responsabilità sociale
Hashtag: welfare