Etiqua e le valutazioni di impatto
L’obiettivo di ETIQUA è quello di creare un sistema economico che abbia un impatto positivo sui territori e sulle comunità e che incentivi il comportamento responsabile delle imprese e dei consumatori. Valutiamo l’impatto preventivo dei progetti che attivano una raccolta fondi sulla piattaforma, utilizzando i criteri della Teoria del Cambiamento per creare delle infografiche che rappresentano gli outcome attesi. Grazie a questo processo, quando un’impresa sceglie un progetto da supportare, ha a disposizione una previsione dell’impatto che le proprie donazioni avranno sulla comunità. Quando il progetto sarà concluso e finanziato la non profit sarà chiamata ad aggiornare lo stato di avanzamento fino alla conclusione o al raggiungimento degli outcome attesi.
Il nostro flusso di lavoro
- Selezioniamo solo enti del terzo settore
- Effettuiamo valutazioni preventive di impatto sui progetti. Le valutazioni sono elaborate applicando il metodo della ToC (Theory of Change)
- Pubblichiamo i progetti in modo dettagliato e raccontiamo gli outcome attesi sotto forma di infografiche di facile comprensione .
- Ogni volta che l’impresa sostiene un progetto, contribuisce al raggiungimento degli outcome. Questi appaiono sulla pagina profilo dell’impresa e sono visibili a tutta la comunità.
- Una volta attuato il progetto, ne misuriamo e ne valutiamo l’impatto effettivo e lo pubblichiamo sulla piattaforma.
SDGs come le linee guida dei progetti
Gli outcome dei nostri progetti si allineano agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Questo ci permette di utilizzare un linguaggio universale, rendendo più chiare e immediate le aree di intervento e i benefici per le comunità.