Dal 2006, l’Associazione Renken Onlus promuove dialogo e cooperazione tra Italia e Senegal attraverso una rete di collaboratori e volontari.
I principi che negli tempo hanno ispirato le scelte di Renken e che hanno motivato i suoi fondatori e volontari a impegnarsi in maniera costante e crescente sono stati la passione per l’Africa, l’interesse per la cooperazione internazionale e il desiderio di migliorare tangibilmente la vita delle comunità presso le quali opera l’associazione, in Senegal e in Italia.
vision di renken cover image
LA NOSTRA VISION
Siamo un’associazione di persone che si riconoscono nei valori della cittadinanza globale e della solidarietà internazionale.
La vision di Renken promuove educazione, dialogo interculturale, miglioramento della qualità della vita e aumento delle possibilità delle persone in ottica di formazione, autodeterminazione, libertà, realizzazione, cooperazione e coesione sociale.
LA STESSA MISSION, DA SEMPRE
Finalità di Renken è migliorare le condizioni di vita delle comunità in cui opera, sia in Senegal che in Italia.
Questo obiettivo viene perseguito attraverso azioni di inclusione sociale, educazione, partecipazione democratica, promozione della cultura, della cittadinanza e del dialogo, contrasto alle discriminazioni, lavoro per le componenti sociali fragili e vulnerabili. Ne parliamo diffusamente nella sezione Conosci Renken!
UNA STORIA INIZIATA NEL 2006
La storia di Renken inizia con il viaggio di due amici avvenuto nell’estate 2006. Poco dopo, nacque la sua gemella, Renken Senegal, associazione fondata a Dakar e gestita da volontari senegalesi.
Da allora, Renken ha cambiato 4 uffici dove si sono alternate svariate centinaia di volontari, ma i soci originari sono ancora gli stessi: qui sotto trovi qualche informazione in più sul loro conto e sul loro ruolo all’interno dell’organizzazione.